
Interventi
Colloqui di consulenza psicologica
La consulenza psicologica è uno spazio dedicato ad accogliere la richiesta riportata dalla persona, analizzandone origine ed evoluzione per poi individuare insieme le risorse che si possono attivare e le strade che possono essere percorse per alleviare il disagio.
Percorsi di Sostegno psicologico
Si tratta di percorsi individuali, costituiti da un numero variabile di colloqui, rivolti a chi sta affrontando un momento di difficoltà.
L’obiettivo è quello di supportare e guidare la persona nel reperire strategie personali utili alla gestione delle problematiche incontrate, stimolando il riconoscimento delle risorse personali.
Consulenze e sostegno via telematica
Durante il periodo di emergenza sanitaria è possibile svolgere i colloqui di consulenza e di sostegno psicologico attraverso piattaforme online oppure telefonicamente.
Gruppi di condivisione in oncologia
Gruppi di condivisione rivolti a pazienti oncologici e a chi sta loro vicino, con lo scopo di fornire un ambiente protetto in cui sentirsi accolti e liberi di esprimere e condividere vissuti personali, di confrontarsi con persone che stanno attraversando o hanno attraversato situazioni simili e trarre supporto reciproco.
In questo periodo di emergenza sanitaria gli incontri avvengono esclusivamente online.
Ambiti di intervento
Sofferenza emotiva come: ansia, panico, insonnia, stress, irritabilità, disturbi psicosomatici, depressione, difficoltà nella gestione delle emozioni.
Difficoltà relazionali e di coppia.
Sofferenza emotiva legata al vissuto di una malattia oncologica, anche rivolto ai familiari e a chi sta vicino alla persona malata.
Potenziamento delle competenze di relazione e comunicazione interpersonali.
Difficoltà genitoriali.
Problematiche legate ad ansia e rifiuto scolastico.
Problematiche relazionali e relative a vissuti di bullismo.